Da questa pagina è possibile scaricare il prototipo dell’applicazione in realtà aumentata nata nell’ambito del progetto VERO: l'app è al momento disponibile come file APK, per i soli dispositivi Android.

- Per installare il file apk come applicazione dovete abilitare la possibilità di installare applicazioni anche oltre Play Store. Per fare questo solitamente occorre andare nelle Impostazioni> App e notifiche> Menù>  Accesso speciale> Installa app sconosciute> Consenti questa fonte.

- Quando hai scaricato e/o copiato il file apk sul tuo dispositivo, aprilo per avviare l'installazione. Accetta le richieste di autorizzazione necessarie (uso della videocamera etc.).
Terminata l'installazione, l'applicazione VERO apparirà normalmente sulla schermata del dispositivo, assieme alle altre tue app. Una volta lanciata, la app mostrerà un menù iniziale che illustra le 3 modalità di utilizzo principali dell’app: ESPLORA, GIOCA
e
FILTRO,

 

 

ESPLORA

Ti permette di attivare dei contenuti multimediali in realtà aumentata nella Piazzetta dei Mosaici o anche, in formato ridotto, in combinazione col libro Venturino Venturi e la Piazzetta dei Mosaici del Parco di Pinocchio (le due modalità sono distinte: Esplora>Parco ed Esplora>Libro).

Questa modalità permette inoltre il “piazzamento” virtuale su un piano orizzontale di una statua di una statua di Pinocchio che doveva originariamente prendere posto al centro della Piazzetta (anche qui ci sono due versioni: una che comprende una statua grande da usare in loco nella Piazzetta dei Mosaici, e un’altra con una statua più piccola che si può piazzare tranquillamente sul pavimento di casa o su un tavolo).

Ogni scena della modalità ESPLORA è provvista di un pulsante che permette all’utente di scattare una foto di ciò che è attualmente sullo schermo (compresi quindi i contenuti in realtà aumentata) e di salvarla sul dispositivo per poi eventualmente ricondividerla.

   
 GIOCA

Ti permette di effettuare un piccolo gioco sfruttando la realtà aumentata nella Piazzetta dei Mosaici. Una schermata apparirà per spiegare brevemente le regole: inquadra i mosaici della Piazzetta ricostruendo cronologicamente la storia del burattino; al termine del gioco verrà calcolato un punteggio sulla base di alcuni parametri: tempo impiegato, numero di errori, ecc.

Nella scena del gioco vero e proprio, l’utente dovrà muoversi nella Piazzetta e inquadrare i vari mosaici seguendo l’ordine cronologico della storia. Ad ogni risposta esatta, un indicatore segnerà l’avanzamento mediante il riempimento di verde di uno dei cerchietti che costituiscono l’elemento di interfaccia che simbolizza il percorso da svolgere.

Se la risposta è sbagliata salirà di un’unità il numero di errori e verrà mostrato un suggerimento all’utente riguardante il mosaico da inquadrare per facilitare il proseguo del gioco.

Al termine del gioco l’utente potrà vedere il punteggio che ha effettuato nella partita appena conclusa.

   
FILTRO

Ti permette di utilizzare la camera del dispositivo, di scattare una foto per poi applicare un filtro all’immagine che ricordi lo stile estetico dei mosaici della Piazzetta.

Dopo aver regolato alcuni parametri come la saturazione e il colore, l’utente ha la possibilità di salvare sul dispositivo l’immagine elaborata.

 

Scarica qui l'app per dispositivi Android

 

 

 

 

...tre immagini che mostrano le animazioni...